venerdì 26 marzo 2010

Articolo pubblicato sul giornalino locale "New Entry"

MA E’ VERO CHE GLI ADOLESCENTI SONO COSI’ PASSIVI?
12 RAGAZZI CHE NELL’ AMBIENTE VEDONO IL NOSTRO FUTURO

Passività? No, grazie…Cittadinanza attiva!
Siamo un gruppo di studenti del G. Maironi da Ponte di Presezzo (Bg), che vogliono dimostrare la loro partecipazione ai problemi che li circondano. Per questo motivo dopo aver partecipato ad un progetto sull’ ambiente proposto dalla regione Lombardia , abbiamo deciso di iscriverci al concorso nazionale proposto dal FAI per valorizzare e migliorare il paesaggio in cui viviamo ogni giorno.
Abbiamo deciso di intervenire sulla nostra scuola per renderla un laboratorio sostenibile, attraverso l’attuazione di progetti di miglioramento dell’ ambiente circostante e attraverso campagne di sensibilizzazione per promuovere nei giovani comportamenti responsabili e consapevoli.
Tuttavia, non vogliamo limitare il nostro campo d’ azione alla scuola ma vogliamo estenderlo a più persone possibili, tra cui i lettori di “New Entry”. E per questo vogliamo proporvi piccoli consigli per incentivare una cittadinanza attiva e ridurre la nostra impronta ecologia (indice statistico che mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle).
Ogni giorno facciamo tante cose e ci sembrano scontate, invece hanno un costo per l’ambiente.
Vi proponiamo alcuni esempi che sono sembrati significativi per noi:
- La produzione di carne rossa è considerata tra le più dannose per l’ambiente, perché l’allevamento intensivo produce più anidride carbonica di tutti i mezzi di trasporto messi assieme. Certo, non vi stiamo dicendo di non mangiare carne, bensì evitarne il consumo tutti i giorni.
- La sigla GAS sta per gruppi d’acquisto solidale, sono delle associazioni diffuse in tutta Italia (ce ne sono più di 400). Acquistare dai GAS consiste nel fare la spesa in gruppo a km 0, direttamente dai produttori locali; tagliando i costi del 30-40%.
- Mangiare i prodotti di stagione, è meglio sia per la salute, sia perché il 40% del traffico automobilistico e aereo , con tutto il suo carico d’inquinamento, è dovuto al trasporto di cibo.
- I riduttori di flusso d’ acqua, da applicare ai rubinetti, che insieme alle buone abitudini portano un significativo risparmio d’ acqua.
- Gli apparecchi inattivi consumano il 10% dell’ elettricità. Se si riuscissero ad azzerare i consumi in standby, ogni anno si potrebbero risparmiare circa un milione di CO2.


Gruppo Learning week


Per qualsiasi informazione o domanda scrivete alla nostra mail: progetto.lw@gmail.com. oppure visitate il nostro blog: http://gruppolw.blogspot.com/
Questo è l' articolo che abbiamo scritto per il giornalino locale "New Entry", pubblicato nello scorso numero.

"New Entry" è il giornalino della gente, creato per dare sfogo ai pensieri delle persone e soprattutto dei più giovani, distribuito in diversi paesi dell' Isola Bergamasca.

1 commento:

  1. yeah!! l'ho letto! ho preso il giornaletto! l'artico è stra interessante!! :)

    RispondiElimina