mercoledì 31 marzo 2010

Relazione del nostro referente


"Spesso abbiamo di che lamentarci in merito allo scarso rispetto istituzionale o di senso civico dei nostri adolescenti, che un certo compiaciuto catastrofismo giornalistico si diverte con malizia ad appiattire sugli stereotipi di una ottusa ossequienza ai falsi miti televisivi o all'invasività perniciosa dei mezzi di informazione di massa. Sotto questo profilo il gruppo Learning week del Maironi da Ponte rappresenta una piacevole eccezione. Pur nelle mille difficoltà rappresentate dalla costituzione eterogenea e interclasse del gruppo in questione, gli studenti hanno saputo prodigarsi in piena autonomia nello studio del territorio in cui è ubicato l'istituto scolastico di riferimento, muovendosi sulle ali dell'entusiastica motivazione suscitata dalla partecipazione alla Learning Week, sul tema della cittadinanza attiva.

Chi scrive ritiene rilevante sottolineare come in tempi di afasia e apatia politica da parte delle giovani generazioni, al contrario nell'impegno profuso dal gruppo in esame è stato possibile ravvisare quel desiderio di condividere e costruire secondo modalità autenticamente politiche, proprio perché partecipative.

Infatti, è ovvio come qualsivoglia iniziativa dedita alla riqualificazione del territorio, non possa che disporre come imprescindibile premessa alla riqualificazione civile delle coscienze, intesa come autentico afflato partecipativo, cui segue l'immediato e fattivo desiderio progettuale in merito all'emendabilità del vissuto e del tessuto condiviso.

Sotto questo profilo il gruppo in esame non può che essere elogiato nel sua aspirazione di rompere il cerchio magico e ipnotico della rassegnazione all'esistente e al suo degrado."

prof. Andrea Ghislandi

1 commento:

  1. Carissimi,

    complimenti per la tenacia, la passione e l'impegno che avete dimostrato per i temi ambientali.
    Sono davvero contenta che abbiate fatto vostri gli insegnamenti e gli stimoli della Learning Week e che abbiate saputo metterli in pratica.
    Avete organizzato davvero delle belle iniziative!!!(meravigliosa la biciclettata!)
    Ammiro il vostro coraggio nel voler lavorare sul paesaggio che vi circonda, quello che vivete quotidianamente.

    Una sfida sicuramente difficile, ma che racchiude la volontà ammirevole di agire da protagonisti sul vostro territorio cercando di migliorarlo, allontanandolo dal degrado.

    Continuate così!

    Giulia Detomati

    (docente del progetto Learning Week)

    RispondiElimina